I vantaggi del cloud computing per startup e PMI

Giovedì, 17 Gennaio 2013 00:00
Ecco perché il cloud computing è ideale per le PMI e le startup che devono gestire al meglio le poche risorse a disposizione.

Il cloud computing è ideale per le PMI e le startup. Stefano Cecconi, amministratore delegato di Aruba, ne ha spiegato i motivi:

1. CONVENIENZA
Il cloud computing "non prevede costi di attivazione, spese nascoste o a consuntivo"; non richiede investimenti in costose infrastrutture e l'impresa paga solo ciò che usa secondo il modello "pay per use".

2. IMMEDIATEZZA
Il cloud computing è particolarmente adatto allo startup di nuove aziende e all'imprenditoria giovanile, perché rende più veloce lo scambio dei dati immagazzinati nella cloud, "garantendo quell’immediatezza nelle tempistiche indispensabile per chi debba cavalcare l’onda di un nuovo progetto o di una nuova idea".

3. FLESSIBILITÀ
Con il cloud computing è possibile modificare l'infrastruttura IT, aumentando o diminuendo le risorse presenti (CPU, Spazio Disco, RAM) a seconda delle necessità.

4. SICUREZZA
I dati sono conservati in data center che hanno un livello di sicurezza maggiore rispetto a un server situato in un’azienda. I server sono custoditi in ambienti appositi in cui tutto è certificato rispetto alle norme italiane sulla privacy e gestito da professionisti.

5. SEMPLICITÀ D’USO
I servizi di cloud computing si adattano alle esigenze di chi li usa, attraverso degli strumenti che ne rendono semplice l’utilizzo. La semplicità d'uso è garantita anche dalla possibilità di gestire la propria infrastruttura da remoto attraverso applicazioni per dispositivi mobili.

6. DISASTER RECOVERY
Il cloud consente di replicare i propri dati in luoghi sicuri, e di accedervi in modalità “as a service” solo se necessario. Questa possibilità garantisce la continuità del servizio e la capacità di recuperare dati in caso di malfunzionamento hardware, calamità naturale o catastrofe affine.

7. ASSISTENZA TECNICA
L'assistenza è garantita dal fornitore di servizi cloud: in questo si tagliano i costi, i tempi di manutenzione hardware e le problematiche ad essa collegate.


(Fonte: affaritaliani)

Letto 8729 volte

Articoli correlati (da tag)

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.